Questo Amore che tutto move si trova più nei pianeti spirituali, Vaikunta, nei pianeti celesti, come Brahma Loka e Svarga Loka, solo in parte nei pianeti mediani, cui noi apparteniamo e in parte o quasi niente negli inferni, dove c’è l’aere bruno e tutto si vede in penombra. Inoltre, secondo la tradizione della filosofia Vaishnava, Dio appare attraverso manifestazioni quadruple e multiple di se stesso, l’ Uno che diventa molti e crea tutto il mondo dell’esistenza empirica (eko bahunam). Nella parte più alta c’è il fiore di loto ed è notevole la corrispondenza con la candida rosa. Quindi, dall’oceano causale sorgono queste manifestazioni che sono divise in tre sistemi planetari: quello inferiore, quello mediano e i cieli che hanno diversi gradi di realizzazione, di gioia e d’illuminazione. Nella visione di Dante the material world is composed of four sensing elements: water, air, fire and earth, then there is a fifth element, ether, which is the space to the entire cosmic creation, the nothing that contains everything. According to the vision of Dante, the earth is composed of a hemisphere and a submerged solid hemisphere whose center is Jerusalem, in Jerusalem opens the abyss of hell. The world is from Gibraltar to the Ganges, the rest is "world without people." The sky around the earth atmosphere is topped by sky theological and various types of skies. Antipodes of Jerusalem and hell is the mountain of Purgatory. There is a symmetry, the same as ritrova nella storia dell’arte, nei dipinti fondo oro di Cimabue, Giotto, Simone Martini, Duccio da Boninsegna e più tardi nelle opere di Perugino, Piero Della Francesca e altri. Il Purgatorio fu teorizzato teologicamente poco prima del 1300, anno del Giubileo indetto da Bonifacio VIII. In quell’occasione fu un purgatorio contaminato da manovre di frode, ma questo luogo in cui le anime potessero purificarsi, espiare per evolversi, non era nuovo per i padri della Chiesa: gli islamici, i sufi, Averroè, Avicenna e molti altri avevano già concettualizzato un processo di purificazione, un posto, una dimensione, per saldare i debiti e purificarsi per poi salire attraverso i vari cieli del Paradiso, attraversare la candida rosa, beyond the Empyrean, the residence of God's Purgatory, the mountain top, as Ulysses says, appears at the beginning of creation. When God shows his power, they split into light and dark: at the head of the armies of the angels is Michael, head of the armies of demons is Lucifer, the angel more beautiful, intelligent, sharp, capable, creative but proud and self-centered, in fact, just by itself tends to have the beauty of what you are going to create and has not yet been created. When man is born already in itself a polarization of the mind, part of a divine and demonic, he must make the right choice by free will. In the Vedas the myth è narrato con millenni di anticipo, a capo degli angeli (deva) c’è Indra e a capo dei demoni (asura) Vrittra (Rig Veda). L’uomo quando nasce è oppresso da questa tensione, da questo scontro cosmico la cui arena è la psiche. L’uomo tende al cielo, lacerato dalle forze di terra, le forze demoniache, che sono archetipi divini. Non possiamo eliminare il bene ed il male che c’erano e ci saranno prima e dopo di noi, possiamo scegliere se stare con il bene o con il male.
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